I numeri di Mabo sono significativi: oltre 150 addetti, impegnati in cinque siti operativi distribuiti tra Italia, Est Europa, Cina e Londra. Dal 1990 il quartier generale del gruppo ha sede a Telgate in provincia di Bergamo al centro di un’area industriale altamente specializzata nella produzione di questo articolo della moda nota come il “Distretto del Bottone” ed unica nel nostro paese.
È la società madre, sviluppatasi proprio da quel primo insediamento a Grumello del Monte creato nel 1952 da Edoardo Giuseppe Signorelli e Teresa Maria Manenti. Nel 1990 la sede dell’azienda si trasferisce a Telgate dove si concentrano gli uffici amministrativi del gruppo nonché tutte le fasi della filiera produttiva del bottone: dalla ricerca dei prodotti naturali nelle varie aree di provenienza alla realizzazione delle materie prime di poliestere; dalla progettazione al prototipo, sino al prodotto finale ottenuto attraverso tranciatura o pressofusione.
Solo in Italia i due stabilimenti del gruppo Mabo occupano una superficie produttiva di oltre 18.000 metri quadri.
Apre a Telgate nel 1990 come azienda di supporto alla Mabo: si occupa di produzione e dal 1995, trasferitasi a Chiuduno, anche della creazione degli stampi. L’azienda è specializzata nella produzione di bottoni ed accessori in metallo, di qualsiasi forma e per qualsiasi settore di impiego. Il suo nome deriva da “zama”, una lega composta principalmente da zinco, alluminio e rame, con due caratteristiche fondamentali: resistenza ed adattabilità ad ogni tipo di lavorazione.
La Romania è il paese europeo dove più si concentrano le produzioni delle maggiori case di moda internazionali quindi un mercato nel quale per Mabo s.p.a. era strategico essere presente. Qui, nel 1997, in collaborazione con Anca Bulata, la Mabo ha creato Mabotex società legata alla casa madre italiana, autonoma ed in grado di soddisfare in tempo reale le esigenze della clientela locale. Mabotex si rifornisce da Mabo Italia, produce cinture e bottoni ricoperti ed è anch’essa dotata di un servizio di tintoria interno.
Mabo Ukraine, nata nel 2002, è una società commerciale che può contare su un proprio magazzino, produce bottoni ricoperti e dà un servizio di tintoria e smaltatura. L’Ucraina è sempre stata per tradizione la principale produttrice di abbigliamento dell’Unione Sovietica ed ha saputo mantenere questo ruolo anche dopo la divisione in Repubbliche. Qui il gruppo ha due sedi commerciali, una a Kiev e l’altra a Kharkov. La prima esporta verso l’Europa; la seconda copre un mercato più tradizionalista come quello russo.