Sappiamo bene che in equilibrio ci stai se continui a muoverti!
Per questo in Mabo la sostenibilità è diventata ormai un percorso continuo.
Ogni giorno, dedichiamo attenzioni e azioni concrete a soddisfare le esigenze attuali - nostre e dei nostri clienti - evitando di compromettere le risorse che saranno dei nostri figli e delle future generazioni.
2022: Mabo compie 70 anni e in questa data miliare si compie anche un passaggio generazionale.
La storica manifattura bergamasca, fondata da Giuseppe Edoardo Signorelli e ampliata a livello internazionale dai figli Adriano, Agostino e Luigi, passa oggi il timone a Paola, Edoardo e Valentina - già da diversi anni in azienda. Come Giuseppe Edoardo, che negli anni della ripresa post-bellica lavorò duramente per poter aprire il proprio opificio, così, oggi, con la stessa tenacia del nonno, la new generation si appresta a raccogliere la sfida con grande carica propositiva.
Mai come quest'anno, abbiamo sentito il potere simbolico di un'immagine: la forza luminosa di un oggetto
dorato che squarcia un fondale buio per ridare nuova vita a gesti e parole (mani e bocca).
Oro deriva infatti dal latino ÀURUM che significa ardere e rilucere, dal sanscrito HARI = raggio di luce e
dal greco CHRVSÒS = crisalide. Desideriamo così che questa immagine sia un augurio di rinascita alla
bellezza, dopo il lungo periodo di difficoltà che ha caratterizzato la pandemia Covid-19.
La verde foresta incontaminata, prezioso patrimonio della Terra, è l'immagine MABO 2020 con cui desideriamo suggellare l'importante traguardo a favore della sostenibilità raggiunto quest'anno.
Abbiamo pensato e lavorato sodo. Questa è stata la nostra emergenza, la nostra filosofia. Ora, siamo fieri di annunciare la nascita di una nuova linea di FASHION ACCESSORIES di qualità e finiture di pregio!
Nella prima metà del secolo scorso era lo standard per la produzione di fermagli, anelli, fibbie e bottoni di origine non animale, è tuttora definito "avorio vegetale”. È il frutto (noce) della palma Phitelephas Macrocarpa (chiamata anche Tagua) che prospera nei microclimi ecuadoregni.
Dopo la sottoscrizione dell'impegno
DETOX
promosso da Greenpeace, l’adozione di un Codice Etico,
il progetto Reach di
filiera,
EPR per l’analisi del potenziale economico degli scarti - per dare oerenza e coesione
all’insieme dei progetti già attuati e valorizzare al meglio quelli futuri -
è stato creato un percorso di sostenibilità condiviso e comunicabile.
Ogni prodotto nel catalogo on-line o nelle cartelle cartacee delle collezioni MABO verrà taggato da
5 ICONE che ne definiranno le peculiari caratteristiche sostenibili.
Il fine è di rendere di facile e immediata comprensione per clienti e consumatori i plus sostenibili degli accessori MABO.
La vita è come andare in bicicletta e per mantenere l’equilibrio occorre muoversi.
Dai bottoni che nonna Maria cuciva nel 1952, uno ad uno sui campionari di cartoncino, ai nuovi web-catalog, alle nuove tecnologie, al codice etico... di strada ne abbiamo percorsa tanta. E’ stato un bel viaggio, costellato di fatiche e soddisfazioni, ma sempre sostenibile e in divenire. Sappiamo che per migliorare occorre pedalare: attraversare nuovi paesaggi, sperimentare nuove possibilità, cercare nuovi incontri. Così continueremo a perseguire lo stesso ideale di sempre: una sostenibilità dinamica, in equilibrio fra tecnologica, ambiente, creatività, uomo e cultura del fare bene.
Lo spettacolo continua!
#mabobuttons
#sustainablefashion
TESSUTI ED ACCESSORI SENZA SOSTANZE CHIMICHE PERICOLOSE. (ANCHE) QUESTO E’ MODA SOSTENIBILE
26/09/2018 ore 10-11:30
LineaPelle
Fiera Milano - Rho (MI)
pad.22 Sala Gamma 22
"Sapersi stupire" è la magia che ogni giorno ci apre mente e cuore alla creatività, alla vita, alla
felicità.
Così quest’anno abbiamo deciso di indossare e regalarti degli occhiali un po’ magici.
Sono il nostro augurio affinché possiamo riscoprire ogni giorno la meraviglia per i dettagli.
Consapevoli della pericolosità dei composti chimici per- e polifluorurati (PFC) e in linea con l’impegno Detox sottoscritto, dichiariamo che nei processi di MABO SPA non vengono usati PFC e che da un'indagine svolta presso i fornitori non risulta un utilizzo di resine o altre formulazioni chimiche contenenti PFC.
Mabo si approccia al mondo della pelletteria grazie alle sue progettazioni tecniche all'avanguardia. La collezione presenta un'ampia gamma di accessori di altissima qualità; articoli (moschettoni - chiusure - ganci - fibbie - borchie e molto altro) dalle galvaniche più raffinate per impreziosire e personalizzare borse e scarpe.
MABO è brand-partner di Progetto QUID: un nuovo marchio a favore della moda sostenibile. Progetto QUID nasce dal recupero di tessuti e accessori-moda Made in Italy di qualità, altrimenti inutilizzati e re-impiegati per mano di donne con un passato di fragilità. Il progetto promuove così il reinserimento lavorativo di persone in difficoltà in attività produttive che rispondono alle logiche del mercato e allo stesso tempo stimolano ad una partecipazione attiva al riciclo e alla creatività.
Così buoni che li puoi mangiare!
Quest’anno gli accessori MABO interpretano un piatto di "tagliatelle alla mediterranea”: un tipico primo Made in Italy appetibile, sano e bello da vedere.
È il mandala a connotare l’immagine MABO 2016: un'icona evergreen dell’essere naturalmente vitale e sostenibile. Il mandala rappresenta il cosmo che a partire dal suo centro si sviluppa armonicamente. Dal sanscrito "essenza" e "ciclo” il mandala è un inno all’uomo, alla terra e al cosmo come parti di un tutto ciclico e armonico.