Salta al contenuto principale

IL NOSTRO IMPEGNO

bottoni mabo

LA SOSTENIBILITÀ AL PRIMO POSTO

Il nostro impegno per la sostenibilità aziendale si realizza ogni giorno con azioni concrete:

  • Il nostro Codice Etico aziendale

  • Il nostro impegno REACH

  • Stiamo completando un Audit Sociale conforme agli standard SEDEX

  • Abbiamo sottoscritto l'impegno DETOX-Greenpeace per l'eliminazione delle sostanze tossiche dalla nostra produzione

  • Sosteniamo liniziativa sociale di Progetto Quid

  • Pianifichiamo attentamente la gestione del rifiuti e degli scarti di lavorazione

bottone Mabo
  • Selezioniamo i nostri fornitori di materie prime in base a standard di sostenibilità aziendale

  • Riduciamo lo spreco d’acqua, utilizzando un processo di rigenerazione e riciclo dei reflui industriali

  • Utilizziamo solo sistemi d’illuminazione LED a risparmio energetico

  • Abbiamo terminato il processo di digitalizzazione dei cataloghi che consente un’agevole consultazione via web, a favore di una riduzione degli sprechi di materiale cartotecnico

  • Alla fine del 2022 abbiamo iniziato la messa in opera di un importante impianto fotovoltaico che consentirà un alto approvvigionamento aziendale di energia pulita.

bottone Mabo
mabo ricicla

MABO RICICLA IL 100% DELL’ACQUA USATA
 

La depurazione dei reflui a seguito dei processi di lavorazione dei bottoni in corozo, corno e polimeri, ha la funzione di eliminare dall’acqua detergenti e pomice, quest’ultimo usato per il processo di finitura. La parte solida viene naturalmente recuperata e conferita in discarica. Poter utilizzare la propria acqua solo quando effettivamente serve senza accedere alle risorse idriche collettive ed evitando sprechi è un grande vantaggio economico ed ambientale. Inoltre i trattamenti chimico-fisici attivati durante la depurazione consentono di migliorare la qualità dell’acqua stessa ad esempio stabilizzando il Ph, condizione che migliora l’efficienza stessa dei processi di lavorazione.

L’acqua è oggi davvero una risorsa preziosa, anzi indispensabile e poterla avere a ciclo chiuso può fare la differenza, può rendere resiliente un’azienda.

RSL PROPRIETARIA PER BOTTONI METALLICI E PLASTICI

RSL PROPRIETARIA PER BOTTONI METALLICI E PLASTICI
 

Nel mondo della moda l’attenzione è sempre concentrata sull’eliminazione delle sostanze tossiche dai materiali tessili anche grazie ad iniziative collettive come ZDHC e al complesso sistema di certificazione a cui le imprese del comparto possono fare riferimento. Manca invece una strategia che definisca la sicurezza chimica dei materiali più usati nella produzione di bottoni: metallo e plastica. Mabo ha quindi deciso di studiare il problema e di sviluppare una propria RSL da condividere con la filiera di approvvigionamento rassicurando così il mercato sulle caratteristiche di sostenibilità dei propri bottoni.

Questa Restricted Substances List proprietaria per bottoni in metallo e plastica, è la prima che viene redatta a livello privato, e Mabo per realizzarla ha studiato approfonditamente il problema e successivamente ha sviluppato una RSL da condividere con la filiera di approvvigionamento rassicurando così il mercato sulle caratteristiche di sostenibilità dei bottoni, questo progetto ha impegnato l’azienda diversi mesi e ha visto la collaborazione della società di consulenza Blumine.

RSL PROPRIETARIA PER BOTTONI METALLICI E PLASTICI
coccinella

È stato quindi pianificato ed attivato un piano di campionatura e test per verificare la coerenza tra i prodotti di Mabo e gli standard definiti e i risultati sono stati molto soddisfacenti.

L’economia circolare spinge ad affrontare il tema in modo integrato: allungare la vita di un prodotto, riciclarlo sono obiettivi che necessitano di materiali privi di sostanze chimiche pericolose che rischierebbero così di vanificare i processi circolari a cui la moda guarda con sempre più attenzione.