Salta al contenuto principale

COMUNICARE LA SOSTENIBILITÀ

COMUNICARE LA SOSTENIBILITÀ

COME “PARLIAMO” DI SOSTENIBILITÀ

Da sempre orientata all’innovazione dei processi industriali per soddisfare le richieste di qualità e creatività di clienti e consumatori, la sfida su cui MABO è impegnata negli ultimi anni è l’integrazione dei valori della sostenibilità e dell’economia circolare nelle proprie vision e mission aziendali.

Dopo la sottoscrizione dell’impegno DETOX promosso da Greenpeace, l’adozione di un Codice Etico, il progetto Reach di filiera, EPR per l’analisi del potenziale economico degli scarti - per dare coerenza e coesione all’insieme dei progetti già attuati e valorizzare al meglio quelli futuri - è stato creato un percorso di sostenibilità condiviso e comunicabile.

Ogni prodotto nel catalogo on-line o nelle cartelle cartacee delle collezioni MABO verrà taggato da 5 icone che ne definiranno le peculiari caratteristiche di sostenibilità. Il fine è di rendere di facile e immediata comprensione per clienti e consumatori i plus sostenibili degli accessori MABO.

 

chimica responsabile

CHIMICA RESPONSABILE

I test sulle acque di scarico, effettuati regolarmente, confermano l’assenza di sostanze chimiche pericolose. Questa icona verrà applicata su tutti nostri prodotti, poiché ognuno subisce almeno una fase di lavorazione a umido e perché con l’adesione all’impegno DETOX sottoscritto da MABO già nel 2016, è già a regime un sistema di gestione della chimica sia interna che nella supply chain, per monitorare l’uso dei prodotti chimici e la loro conformità alla RSL DETOX adottata da MABO.

chimica responsabile
cobalto free

COBALTO FREE

Grazie alla Certificazione OEKO-TEX Standard 100 Classe 1 garantita dal fornitore su questa lavorazione, il Cobalto Estraibile è inferiore a 1 ppm. Questo permette di poter dichiarare la Galvanica Canna di Fucile Cobalto Free e contribuisce al costante sforzo di MABO spa per l’eliminazione dei metalli pesanti dai propri processi produttivi. 

 

RICICLO

RICICLO

Tutti gli scarti di lavorazione della Zama (pressofusione, taglio, etc.) utilizzata per la realizzazione dei prodotti o di parti di essi, vengono raccolti e riciclati. Per garantire la Zama della miglior qualità possibile, questi scarti vengono conferiti a una fonderia che provvede a scomporre la Zama nelle sue componenti (Zinco, Alluminio, Magnesio e Rame) e ricreare la lega di Zama di prima qualità.

 

RICICLO
CICLO RESPONSABILE DELL’ACQUA

CICLO RESPONSABILE DELL’ACQUA

Il processo di tintura dei prodotti è parte di un ciclo dell’acqua gestito in maniera responsabile. L’uso dell’acqua è ottimizzato grazie a due sistemi: un concentratore per il riciclo parziale dell’acqua e un ciclo di tintura altamente efficiente. Il concentratore, posto a valle di tutte le vasche di tintura, riceve le acque reflue e permette di riciclarne una parte reimmettendola nel ciclo di tintura. Ogni vasca di tintura viene ottimizzata per una determinata tonalità progredendo dalle tinte più chiare a quelle più scure. Questo permette di riutilizzare lo stesso bagno più e più volte consentendo un risparmio idrico considerevole.

 

MATERIALI A BASSO IMPATTO AMBIENTALE

MATERIALI A BASSO IMPATTO AMBIENTALE

Il Corozo è un materiale biodegradabile, raccolto da foreste spontanee con tecniche tradizionali, senza rischi per la salvaguardia della biodiversità o pericoli di deforestazione.

 

MATERIALI A BASSO IMPATTO AMBIENTALE